Corso 3XX - C# Object Oriented Programming

Licenza d'uso di questo materiale e utilizzo di materiale di terzi
Nella costruzione del presente materiale sono stati utilizzati altri materiali. Tali materiali proprietà di terzi sono stati riprodotti nel rispetto dei termini di legge e di eventuali licenze d'utilizzo espressamente dichiarate.
Per quanto riguarda tutti i restanti materiali vengono concessi con la licenza d'uso Creative Commons - Attributions 4.0 International (CC BY 4.0).

Introduzione
Il corso si propone di affrontare le principali tematiche relative alla creazione ed utilizzo di oggetti attraverso il linguaggio C#

A chi si rivolge
Corso di C# indirizzato ad insegnanti e studenti delle scuole superiori ma anche a chi si inizia ad avvicinare a C#

Prerequisiti
Conoscenza di base del linguaggio C#, corso 0XX
Conoscenza di base di Winform, corso 1XX

Lezioni video
300. Disegnare classi - I linguaggi Object Oriented
301. Esercizi di modellazione
302. Dichiarazione e utilizzo di classi
304. Classi e references
305. null - Nessuna istanza
306. Domande ed esercizi
307. Esercizi - null
308. Esercizi
310. Ereditarietà
311. Esercizi - references
312. Class diagram in Visual Studio
313. Cenni di UML
315. abstract
320. interface
323. Esempi di ereditarietà
325. sealed
326. cast
329. Operatore is e esempio
330. object ToString
332. Approfondimento Parse e ToString
333. Esercizio numeri complessi
334. IFormattable
335. enum
340. Scope
341. Struttura di un'applicazione C#
350. Una classe particolare - Le collection
351. Esercizio ArrayList
352. Tipi generici
355. Alcuni tipi di collection - L'indexer
357. Esercizio svolto - Fattura
360. Scrittura di classi su file
361. Serializzazione in XML
362. Serializzazione in C#
364. Esercizio svolto - Serializzazione dei dati Fattura
370. Rappresentazione gerarchica di un domain model


Materiali
300. Disegnare classi - I linguaggi OO
301. Esercizi di modellazione
304. Classi e reference
305. null - Nessuna istanza
306. Domande
307. Esercizi - null
308. Esercizi
310. Ereditarietà
311. Esercizi - references
312. Class Diagram in Visual Studio
313. UML
314. Concetti di ereditarietà e associazione
315. abstract
320. interface
321. Esercizi - Ereditarietà UML
322. Esercizio - Aree e volumi
325. sealed
327. Esercizi
328. Il form come classe - Menu
329. is
330. object - ToString
333. Esercizio - Numeri complessi
334. IFormattable e esercizio
335. enum
339.a. Esercizio sugli enum
339.b. Esercizio sugli enum - Soluzione (solo il domain model)
340. Scope
341. Struttura di un'applicazione C#